nuovapoesia.com

Note e pensieri

 

Tutte le pubblicazioni

(Lista espansa)

Buon Natale a tutti, nella speranza che questo evento porti amore e pace

Carissimi tutti, rimetto piede in Nuovapoesia dopo un lunghissimo periodo di assenza dovuto a grossi problemi famigliari e tecnici.

Nonostante tutto vi ho seguito silenziosamente anche se non ho potuto entrare nel sito.

Questa situazione che mi impedisce di occuparmi dei miei più vivi interessi ancora per qualche settimana non è grave ma molto, molto impegnativa. 

Spero nella vostra comprensione, erano mesi che non avevo accesso al mio PC, oggi finalmente...

Spero di trovare presto un altro piccolo spazio per voi, mi manca moltissimo leggervi e comunicare e non ultimo scrivere e interagire con tutti.

Vi abbraccio e vi saluto cordialmente, Carmen

Oggi  (14 settembre). si festeggia l’esaltazione della croce cristiana e mi chiedo:

- Perché esaltare uno strumento di morte?

- Esaltiamo  un aspetto masochistico della  religione?

- Qualcuno  di noi, osservando un crocifisso , ha chiesto qualche volta  “ ma chi te l’ha fatto fare, c’era bisogno di arrivare a tanto?” 

Amore=sofferenza!

Non ci sto!

L’idea profonda che l’amore vero necessita sofferenza è soltanto una negatività inculcata nei nostri pensieri e nella nostra vita  da falsi  esseri umani ingessati dentro scafandri di ipocrisie e potere.

Oggi non voglio esaltare una croce che condanna tanti esseri umani a frantumare la loro vita insieme a bambini innocenti su una scogliera, la loro vita spezzata non può essere una festa , una croce da sopportare rassegnati per raggiungere un paradiso che non appartiene a questo mondo.

Oggi festeggiano il loro compleanno  un ragazzo e una ragazza  che conosco, e dico loro “  “Chi ama sperimenta una forza misteriosa, l’amore ci rende capaci di cose impossibili” , la croce non è per voi, scegliete il vostro percorso di vita con la forza e la capacità di scegliere e selezionare le priorità , le cose da tralasciare e le cose su cui investire . Una vita  meravigliosa vita  vi attende , amate con tutta la forza che l’amore riesce a dare e vedrete l’impossibile trasformarsi in un paradiso, un paradiso che non sta in zone remote impossibili da raggiungere ma sta proprio qui, in questo meraviglioso mondo .

Oggi festeggio l’amore, quello senza etichette

 

Non posso certo dire che sia fra i miei cantanti preferiti, ma è una delle canzoni di Vasco Rossi che mi è rimasta più impressa, insieme a "C'è chi dice no". "No" all'ipocrisia, alla mancanza di rispetto, alla maleducazione, alla cattiveria, all'insensibilità e l'egoismo di amici, parenti, di un sistema che ti sfrutta e ti strangola, e che se cerchi di difenderti ti emargina, ti insulta, ti cancella fino a trasformarti in un invisibile, un reietto, in ogni caso relegato in una prigione di opinioni, di umiliazioni, di solitudine e isolamento, dove devi solo morire. "Noi usciremo fuori quando le ombre coprono le fessure", scriveva William Burroughs, forse un messaggio, un segnale che per molti appare come un avvertimento negativo, o peggio una minaccia, quasi da film dell'orrore per alcuni, mentre invece è un'affermazione sommersa di quella positività sacrificata sull'altare della mediocrità, costretta a nascondersi per sopravvivere, in nome di una purezza, una genialità, una qualità, un'affermazione di sogni e talento trucidate da un meccanismo deviato al limite del diabolico, immenso e soffocante, perché il bene, costretto a nascondersi persino da quel confuso se stesso nel marasma di depravazione e perversione umana, sociale, politica e letteraria, trionferà sempre sul male.
Quanti di noi a volte si sentono come una bomba pronta ad esplodere? E poi finisce che pieghiamo il capo alla nostra stessa debolezza e vigliaccheria, ci ingrigiamo e moriamo dimenticando persino quegli anni ribelli della gioventù dove pensavamo di cambiare il mondo.
Non è stato facile quest'anno di battaglie al limite del sovrumano, un cambiamento epocale nella mia vita, probabilmente l'impresa più ardua nella quale mi sia mai cimentato, fra nemici ostili e qualche angelo, che mi ha salvato nei momenti in cui mi sentivo perso. Era tempo di liberarsi delle zavorre. Molte sono le cicatrici, molte le amarezze, con la stanchezza che intima il riposo, logorante percorso necessario per una dimensione più vera, infine per sopravvivere, fisicamente e psicologicamente, ripagate da un lento riprendersi, un ricominciare sentendosi più forte, più consapevole. Sono ancora qua, per salutarvi e riabbracciarvi in questo nostro piccolo mare di pensieri, e dirvi che non sono mai andato via, augurando a voi tutti la stessa serenità che giorno dopo giorno sto ritrovando, grazie anche a voi, coraggiosi passanti in questa piccola oasi di salvifica semplicità.
Mi siete mancati. Vi voglio bene.

Parlane nel Forum (2 risposte).

C’è un tempo sospeso che è fuori dalla quotidianità da non condividere con tutti, che è dentro di noi e solo nostro , fatto di memorie lontane e ansie vicine che convivono – le une e/o le altre ora sovrapposte o mixsate , ora in dissolvenza – nella dimensione intima, che di per sé è senza tempo né spazio.

E’ solo in quella dimensione che si percorrono sentieri di consapevolezza, di presa di coscienza delle proprie verità – fatte di percezioni, intuizioni , pulsioni spesso emergenti dall’incoscio e dal subconscio – anch’esse non condivise con altri e destinate al proprio patrimonio di creatività , con la sola eccezione condivisibile, tra le pulsioni: quella di nome amore.

Con il ritorno dell’io al tempo non più sospeso, tutto svanisce.       

Devi sapere che il cammino della libertà è il più lungo e faticoso. Bisogna liberarsi delle scorie, di ogni zavorra, soprattutto di quella che sembra darti sicurezza e stabilità, e delle maschere, dei ricordi tristi, di ogni risposta non compresa e finalmente chiara. Dimentica i sorrisi, lava i ricordi, vivi di sostanza, conserva l'essenziale. Chi fugge non è un vile, chi combatte non è un eroe. Chi soffre non è una vittima. Vincere o perdere è solo una classifica di nullità. Vivi da viaggiatore, non da turista. Conoscerai più nella tua prigione, che nell'universo infinito. Prendi coscienza dei tuoi limiti. Preparati al dolore, sanguinare anticipa soltanto la serenità. Potrai essere felice, ma non inseguire la felicità, sarà lei a inseguirti. Solo allora potrai essere un vero uomo, una vera donna. E nessuno potrà permettersi di dirti "il mondo va così, sei sempre lo stesso, la stessa, non andrai da nessuna parte". Perché chi non è andato da nessuna parte è soltanto lui, o lei.

Auguri a tutti

 

” La pace non è una stagione, è un modo di vivere. In primo luogo mantieni la pace dentro di te, allora puoi portare la pace agli altri."

(Thomas Kempis)

 

Se l'avessi detto a vent'anni mi avrebbero rinchiuso in uno dei tanti manicomi allora ancora esistenti. Non mi chiedete l'età. Non ci casco. Sono intelligente io. Ma porca pupazza, ci governa una donna, il più grande partito di opposizione è comandato da una donna, il capo dei servizi segreti è una donna, la giornalista più famosa è una donna, l'imprenditore più potente è una donna, le influencer più seguite sono donne, chi dirige la lotta ecologista è una donna, il cantante che vende più dischi è donna, il presidente europeo persino è  donna, chi ha comandato Confindustria e  comanda l'Eni è donna, chi comanda la banca pù potente del mondo è una donna e pure chi ha fregato tutti e risulta innocente è una donna, poi dopo una regina c'è uno stato che è diventato il regno del gossip, si mormora anche che persino Mattarella sia la figlia segreta della Bonino travestita e un po' pazzerella, sembra pure che Bonino e la Bindi siano in causa per questo, si parla di uno scambio di provette, e si spiega perché Renzi sia caduto così in basso, persino Manzoni diceva che vincono sempre le Lucie...e pensare che una volta comandavano solo la famiglia. La famiglia? Sì una cosa che non esiste più.
_ Ogni sera prima di andare a letto controllo se sotto il letto c'è una donna, dice un amico preoccupato.
_ e sopra il letto?
_ purtroppo mai.
_ è un'epoca difficile.
_ sì ma il mio vecchio vicino è tanto gentile...

FaLang translation system by Faboba

Se questo sito vi piace, considerate di dare anche un piccolissimo aiuto per il suo sostentamento. Grazie



A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto