nuovapoesia.com

nuovapoesia.com

1 1 1 1 1

Accedi per votare il brano


Gradimento medio 5.00(Voti 1)
Scritto da michela. Pubblicato in Prosa il 22 Set 2022.
Hot 1182 visualizzazioni 0 preferiti

....per sorridere un po'

 

AL SUPERMERCATO (un anno fa circa) – ore 10,30 del mattino

Siamo in lock down , zona rossa, tutti muniti di mascherina che non sempre copre il naso (come si fa a non far appannare gli occhiali?), sguardi tristi e silenzio, si ode solo il fruscio della merce che scorre sul banco e la cassa che conteggia inesorabilmente la merce acquistata.

Lo “stare a casa” in quel periodo ci ha abituati tristemente a non scambiare quattro chiacchiere, a non udire sonore risate, a non spettegolare  .

Ma, grazie a Dio, la sicilianità prima o poi viene fuori e il silenzio, all’improvviso,  viene squarciato da una risata generale, quelle sane risate che ti aprono il cuore e che fanno pensare che tutto finirà bene.

Due signore, in attesa nella fila abbastanza lunga che conduce alla cassa, con i carrelli strapieni di merce (meglio mettersi al sicuro e far diventare casa propria un mini market, come se fossimo in tempo di guerra),  pur mantenendo le distanze di sicurezza (un metro e mezzo almeno, sic!), cominciano a scambiarsi battute e, per forza di cose, considerata la distanza, alzano il tono della loro voce catturando l’attenzione di chi sta loro attorno.

TIZIA: “  Mah, dobbiamo vedere come andrà a finire, proprio stamattina, ascoltando il telegiornale ho sentito che ci vogliono chiudere per un altro mese.

CAIA:  “ Ma quando mai, io me ne fotto, la spesa me la faccio tutti i giorni così cammino un po’. Ho una certa età e le mie gambe non possono stare ferme per troppo tempo.

TIZIA: “ se proprio lo volete sapere io mi sono sistemata, mi sono comprata un tappeto (tapis roulant), quello che fa camminare dentro casa.

A questo punto le due signore catturano l’attenzione delle altre signore messe in fila. Le distanze si accorciano e i carrelli cozzano uno contro l’altro.

SEMPRONIA: (Immaginandosi una specie di tappeto magico che oltre a farla camminare abbellisce l’ambiente casalingo).   “ ’Un tappeto che fa camminare? Che novità è questa? Raccontate dunque, raccontate, interessa anche a me.    

TIZIA : “Vero è che mi è costato un sacco di soldi, ma ne è valsa la pena. Quando mi alzo la mattina attacco la spina alla corrente elettrica, ci salgo sopra e mi faccio una bella camminata, le prime volte non è stato semplice, sono caduta,  ma, grazie a Dio non mi sono fatta male. E allora, vi dicevo, ci salgo sopra , lo metto a velocità bassa e comincio a camminare, nel frattempo, per non annoiarmi guardo la tv  così ho imparato tante ricette di cucina.

CAIA: “Ma vedi, vedi, l’ingegno umano , quasi quasi me lo faccio comprare da mio marito così spero di togliere qualche chilo in più che ho messo . Ma, mi dica una cosa, qualche ricetta buona me la potrebbe dare? Una ricetta dietetica che comprende le verdure?

SEMPRONIA: “Anche a me per favore, in cucina purtroppo non sono tanto esperta e mio marito non fa altro che lamentarsi”.

TIZIA: “Come no, ce l’avete un pezzettino di carta e una penna?”

A questo punto la signora Tizia  ha attirato l’attenzione di tutti, cassiera compresa che fornisce le signore di carta e penna. Si ferma la cassa, le distanze si accorciano, le mascherine si abbassano e il vocìo generale ridà vita a quell’ambiente.

TIZIA : “ Oggi vi faccio leccare i baffi! Vi do’  una ricetta che fa svegliare anche i morti;  quando preparo questa pietanza, i miei coinquilini mi bussano alla porta per capire cosa sto cucinando, il suo odore invitante si espande dappertutto, anche sulle scale.

CORO DI SIGNORE: ” Avanti forza, stiamo scrivendo! “.

TIZIA : “ La ricetta di oggi è…….broccoli affogati nel vino, una ricetta tipica siciliana. Gli ingredienti sono: broccoli viola siciliani, cacio cavallo dop stagionato ragusano , un bel pò di salsiccia con il peperoncino rosso, olive nere, acciughe salate, cipolle e tanto vino rosso”.

Gli occhi delle signore vanno ai loro carrelli per controllare cosa manca e all’improvviso si sparpagliano dentro il supermercato, non prima di aver raccomandato alla signora Tizia  di avere la pazienza di aspettarle. Comprano gli ingredienti e di corsa ritornano alla cassa.

A questo punto con meticolosità annotano tutto quanto. Intanto le distanze si sono accorciate, i carrelli vengono messi di lato e la piccola folla di curiosi si stringe sempre più. La cassa tace, in attesa di  riprendere il suo lavoro. Tanta confusione attira l’attenzione del proprietario del supermercato che , adirato perché non vengono rispettate le regole, alza il tono di voce.

PRORPIETARIO: “Che cos’è questo schifo? Non lo sapete che se entra qualcuno in divisa fa il verbale prima a me e poi anche a voi?”.

TIZIA: “ Signor Giovanni, non v’infuriate per piacere, sto spiegando una ricetta di cucina “.

PROPRIETARIO: “Una ricetta di cucina? Cosa sarebbe?”.

TIZIA: “Broccoli affogati nel vino”.

PROPRIETARIO: Guarda incuriosito il numeroso gruppo di donne attorno alla cassa , poi, anche lui, si arma di carta e penna e inizia a scrivere .

Finita di scrivere nei minimi particolari tutta la ricetta, la cassa ricomincia a lavorare le signore si rimettono in fila ,  ma, prima di rialzare la mascherina , scoppiano tutte in una risata contagiosa, ridono a più non posso, quasi che quella sana e sonora risata le liberasse momentaneamente dall’incubo del virus.

Ho atteso diverso tempo il mio turno alla cassa ma non avevo fretta, è stato veramente piacevole essere spettatrice e assistere a quella scena che si stava rappresentando nel teatro di tutti i giorni, un momento di sana normalità.

A proposito, la famosa ricetta siciliana dei “brocculi affucati ‘nto vinu “ (broccoli affogati nel vino), io la conosco da tempo e ascoltarla dalla voce della signora Tizia che si è persa , descrivendola nei minimi particolari , è stato come ascoltare una poesia in lingua siciliana.  

   

 

 

 

    


michela

73 602 77

  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Guarda tutti gli scritti di michela

Le sue ultime pubblicazioni:

FaLang translation system by Faboba

Se questo sito vi piace, considerate di dare anche un piccolissimo aiuto per il suo sostentamento. Grazie



A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto
Chi pensa è immortale, chi non pensa è già morto. (Averroè)
Chi pensa è immortale, chi non pensa è già morto. (Averroè)

Guarda
le pagine personali

Pagine personali

Guarda le pagine personali

Pagine personali

Un po' di musica o radio?

La Playlist Nuovapoesia Ascolta la Web Radio
A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto
A Carmelo piace il commento su Riflessione
Cristiano Sias ha commentato Riflessione
  • Utenti Online: 0
  • Utenti Offline: 54
  • Ospiti: 431
58 Utenti 742 Articoli 1885078 Visite agli articoli 20 Web Links

Grazie da Nuovapoesia

Le ultime novità di Nuovapoesia sul tuo desktop  Timeline

Le ultime novità di Nuovapoesia sul tuo desktop   Timeline