nuovapoesia.com il forum

nuovapoesia.com

× Casella dei Suggerimenti
Dì a noi e agli utenti chi sei, cosa pensi o vorresti.

.....riflessione

Di più
21/08/2022 17:38 #1 da michela
.....riflessione è stato creato da michela
“Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno.”
(Pablo Neruda)

Ci sono situazioni , a volte , in cui riteniamo giusto dover cambiare noi stessi ma, chissà perché ci fossilizziamo e rimaniamo fermi dove siamo.
L’esperienza devastante della recente pandemia ci ha buttati in una situazione di incertezza, di buio, di paura , un tunnel da cui non intravediamo ancora la luce.
Dopo il trauma pandemia , tendiamo tutti ad isolarci , ad avere paura del contatto sociale, il passato recente diventa presente quasi sempre , non ci si abbraccia, non ci si bacia, non si sta insieme .
Mi è capitato di osservare attentamente i bambini piccoli, con quell’orrenda mascherina sempre sul viso o incatenata al braccio come se fosse un’ altro arto importante da cui non ci si può distaccare , pronti ad indossarla se si avvicina un altro essere umano.
Dobbiamo iniziare a fare qualcosa prima che sia troppo tardi per uscire da questo incubo .
Recidiamo i fili che ci incatenano?
Iniziamo da noi stessi!
Cantava Leonard Cohen ; “…c’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce….”.
L’anello di collegamento è proprio quella “crepa”, da lì entra la luce.
Iniziamo da noi stessi!
La socializzazione è il primo passo da fare, incominciando dalle famiglie. Riprendiamo le buone abitudini di riunirci per pranzo, per cena, organizziamo i compleanni dei più piccoli, facciamo vedere loro che il mondo è bello e colorato , abbracciamoli e facciamoci abbracciare, devono sentire l’amore e la gioia di stare insieme.
Voglio pensare che quella “crepa” diventerà, soltanto se ci impegniamo, una finestra di luce spalancata sul mondo.
Non mi aspetto miracoli ma neanche voglio essere triste e pessimista .
Lo so, c’è aria di guerra, ci sono ancora strascichi della pandemia, c’è la disoccupazione, c’è la morte dei nostri cari, ci sono disastri in mezzo mondo, c’è la povertà, i dolori rovesciano la vita , ma non possiamo né dobbiamo essere i salvatori del mondo, il nostro compito è quello di vivere giorno per giorno e dare una mano lì dov’è possibile.
Facciamo come : (DAL LIBRO ROSSO DI JUNG- la danza delle grandi madri ) “…..quel grande albero che, per quanto minacciato dalle malattie, colpito dalle intemperie, aggredito dalla furia dell'uomo, non muore mai, ma miracolosamente e con pazienza continua a nutrirsi attraverso le proprie radici, si rigenera e rinasce per mantenere il proprio spirito vitale così da poter generare nuovi germogli cui affidare questa eredità inestimabile che è la vita.»
Ringraziano per il messaggio: Cristiano Sias

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 17:10 #2 da Cristiano Sias
Risposta da Cristiano Sias al topic .....riflessione
Che messaggio meraviglioso di speranza, che nel suo suggerimento vitale fa dimenticare un possibile OT di un suggerimento tecnico o di forma estetica eventuale. Quello stesso albero di cui dicevo una volta "Non pensiamo a quanta vita respira sotto di lui, nel suo mondo sotterraneo grazie al quale ogni primavera il nostro sogno-desiderio di vederlo rinverdire diventa reale consapevolezza della nostra stessa realtà e di quell’armonica integrazione con il mondo che ci circonda". E chissà cosa direbbe oggi Jung su quell'inconscio "incosciente" individuale e collettivo del mondo social, che identificherebbe probabilmente in quel suo Dio dall'interiore "rosso" e controverso, più che universale e perfetto. Ma la La danza delle grandi madri è un libro di Pinkola Estes sul cui confesso la mia ignoranza, oltre a quello di cui si può leggere in giro sui legami junghiani e quell'interiorità potente femminile che non arriverei però ad avvicinare al divino, se non nella mia personale convinzione del tutt'insieme dell'eternità. Ma certo abbiamo sempre tanto da imparare. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 21:24 #3 da michela
Risposta da michela al topic .....riflessione
"...quell'armonica integrazione ..." non è altro che l'energia pura che scaturisce da ciascuno di noi e il mondo che ci circonda che diventa un tutt'uno con l'energia stessa che chiamiamo dio, quell'energia maschile/femminile che appartiene a ciascun essere vivente, ".....tutti insieme nell'eternità.....".
Ma non voglio scoprire le mie carte, qualcuno potrebbe sentirsi urtato dalle mie affermazioni.
Grazie Cris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare i messaggi.
Tempo creazione pagina: 0.603 secondi
Powered by Kunena & Nuovapoesia
FaLang translation system by Faboba

Se questo sito vi piace, considerate di dare anche un piccolissimo aiuto per il suo sostentamento. Grazie