nuovapoesia.com il forum

nuovapoesia.com

× Discussioni Letterarie (e non solo)
Proponete le vostre opere, presentatevi e discutete di ciò che vi sta più a cuore.

No Potho Reposare

Di più
08/06/2024 11:08 #1 da Cristiano Sias
No Potho Reposare è stato creato da Cristiano Sias
Non è stato facile, ritornare nella...

Non è stato facile, ritornare nella mia terra. Nessuno qui mi ha teso una mano. Nessuno mi aspettava a braccia aperte, forse perché non c'è più nessuno. Già dai primi contatti, come sempre mi aspettavano le streghe dipoca, le sorelle disonestà, ipocrisia e cattiveria, notoriamente cieche come la dea fortuna. È stata dura. Ho sempre combattuto da solo, ma non so se ce l'avrei fatta senza il conforto dei miei figli lontani e la vicinanza immensa di una persona "esterna", la mia nuova famiglia.
Grazie, ora sono qui, nella mia isola, in tante battaglie ho ritrovato il luogo dove sono nato, le mie pietre, i miei orizzonti. Stavolta la posta in gioco era la vita. Mentre mi stavo spegnendo, dopo aver girato il mondo per decenni alla ricerca di qualcosa di cui ero stato privato, quando ormai disperavo di trovarla improvvisamente tutto mi è apparso chiaro: invece di cercarla negli altri, bastava che guardassi dentro di me.
Le braccia aperte adesso sono le mie. In silenzio.
Mi hanno detto: "Il paese non è più come prima, tutto è cambiato". Ho risposto: "Un luogo non cambia, esso si evolve immutabile nello sguardo e nel cuore. Voi siete cambiati.".
Pochi ascoltavano. Qualcuno si è offeso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2024 22:43 #2 da Carmen Cantatore
Risposta da Carmen Cantatore al topic No Potho Reposare
Accogliete il mio ben trovati dopo un tempo molto lungo di assenza.
Cercherò di seguire anche se già so che non sarà facile, non ho ancora accesso al mio pc e spero che a breve potrò risolvere, vi abbraccio tutti, virtualmente.
Ringraziano per il messaggio: Nuovapoesia

Di più
29/12/2024 16:31 #3 da Gisella Ruzzu
Risposta da Gisella Ruzzu al topic No Potho Reposare
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo e il tuo sfogo. A me succede la stessa cosa quando torno in Sardegna, attanagliata dalla nostagia, per un breve soggiorno. Vengo accolta con indifferenza, come una straniera, come un'intrusa o, peggio ancora, come una traditrice. Ma io non ho tradito nessuno. Furono i miei genitori a emigrare in Liguria, per motivi di lavoro, quando io ero bambina. I pochi anni vissuti a Castelsardo sono i più belli della mia vita. Li ho scolpiti nella memoria come se risalissero all'altro ieri. Proprio per questo la nostalgia della mia isola, a volte, mi travolge. Ma quando torno non trovo ciò che cerco. La Liguria non mi ha mai accolto; non è mai diventata la mia terra. Nonostante vi abbia trascorso quasi tutta la  vita, il mio cognome suscita ancora diffidenza. Se entro in un gruppo di persone,  mi sento sempre messa un po' in disparte. E la Sardegna, che non ho mai smesso di amare, mi accoglie con indifferenza. Insomma, sono senza patria e senza radici: sono un'aliena. Mi vengono in mente i versi di Vincenzo Cardarelli, estrapolati da una poesia su Tarquinia, la sua città natale lasciata da ragazzo: "Nessuno pensa o immagina/ che cosa sia per me/ questa materna terra ch'io sorvolo/ come un ignoto, come un traditore."
Gisella Ruzzu

Di più
11/01/2025 19:54 #4 da Carmen Cantatore
Risposta da Carmen Cantatore al topic No Potho Reposare
Mi sto fermando in queste pagine che amo e che ho portato con me per tutto il tempo in cui sono mancata e trovo che sottili emozioni accomunano, difficile spiegare. Si comincia un cammino con un bagaglio di speranza e piano piano la si perde come da un sacco bucato.
Non perderò la positività necessaria per andare avanti ma sarò attenta alle emozioni che incontrerò.
Trovo delle comunanze con i vostri percorsi, ve ne parlerò strada facendo, cercherò di far tesoro di queste esperienze per non rimanere troppo ferita se la strada che ho davanti, ripensando Montale, sarà colma di "cocci aguzzi di bottiglia". Sono "felice" di essere rientrata...

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare i messaggi.
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi