nuovapoesia.com

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
[Supporto problemi vari]
Non esitate a chiedere aiuto e consiglio qui: ogni problema risolto sarà utile per gli altri utenti.

ARGOMENTO: Esempi inserimento Video

Esempi inserimento Video 3 Anni 3 Mesi fa #5

Prima di tutto, vi consigliamo di non fare pagine come...

Prima di tutto, vi consigliamo di non fare pagine come queste,  con tanti video... wink

soprattutto se non avete un pc euro3000 ma un "faidate" a manovella come il mio...e se potete non mettete il video in prima posizione (come ho fatto io) perché potrebbe avere una pre-visualizzazione indesiderata (in genere viene ridimensionato automaticamente, come in questo caso, ma questo non è garantito per tutti i tipi di video) e potrebbe rallentare il caricamento della pagina Home del sito.

(Pagina con molti esempi video, attendere il caricamento)

Detto questo, sappiate che  avete a disposizione un editor potente, che consente praticamente tutto.

E' così potente che abbiamo dovuto limitarne alcune funzioni smiley. Qui sotto troverete alcuni esempi di applicazione.

Per tutto il resto consultate l'aiuto in linea sotto l'editor quando pubblicate, oppure chiedete aiuto sul Forum.

 

Il formato standard da utilizzare è

{ provider } filename|width|height|autoplay { provider }

(N.B. se copiate i codici togliete gli spazi fra i caratteri)


1) Video che si adatta alla pagina (pulsante sotto "Video/Audio" e primo video mostrato in alto).

 

Il codice per questo video di arghezza e altezza libera è

{ youtube } NUMERO_VIDEO { /youtube }

 

2) Video che si adatta alla pagina (tasto sopra nella barra Editor "Tutti i Video/Allvideos" e primo video mostrato in alto).


In questo caso inserite l'indirizzo della pagina del video (in questo esempio https://www.youtube.com/watch?v=sNL3pWZjAz8) nella finestra che si apre  per ottenere lo stesso risultato del punto 1).

{ youtube } sNL3pWZjAz8 { /youtube }

 

3) Video a dimensione fissa (pulsante sotto "Video/Audio" e video mostrato sotto)

Potete utilizzare i codici precedenti 1 e 2 anche per assegnare una dimensione fissa al video e dirgli se partire in automatico oppure no. Il codice seguente crea un video di 300px di larghezza, 200px di altezzza e autoplay: no (=0, sì=1), ma questo sistema va bene solo per il cellulare in posizione verticale perché si adatta al monitor ma utilizza un "contenitore" automatico che prende tutta la larghezza e l'altezza originale, creando degli spazi non molto belli da vedere.Per ovviare a questo inconveniente un esperto di html non ha problemi a creare un contenitore, ma noi useremo un semplice trucchetto per "inscatolare" il video in maniera che occupi solo lo spazio necessario:
1) cliccate sul tasto "tabella"

2) create una tabella di 1 riga e 1 colonna delle dimensioni  volute e senza bordo 

3) inseriteci dentro il codice

{ youtube } sNL3pWZjAz8|300|200|0{ /youtube }

 

Ed ecco il risultato:

 

4) Video Embed a dimensione fissa (tasto sopra nella barra Editor "Embed Media")

Permette di incorporare il video assegnandogli una dimensione, utilizzando il "codice da incorporare" (Codice Embed) fornito dal provider,

Per es. nel video utilizzato potrete inserire il codice seguente, inserendolo nella finestra aperta dal tasto "Video Embed" dell'editor, per avere un'altezza di 420px e una larghezza di 315px:

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/sNL3pWZjAz8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

Potete fare lo stesso anche con un audio. Questo per esempio è il codice embed fornito da Clyp.it per questo Sick Beat:

<iframe width="100%" height="160" src="https://clyp.it/axvcydnv/widget" frameborder="0"></iframe>

 

(Sia nel punto 3 sia nel punto 4 fate attenzione se prevedete di mostrare questo video sul cellulare, perché il programma cercherà di adattare l'altezza  alla dimensione del monitor, ma la dimensione fissa dell'altezza può causare una visione distorta del video. Prevedete una altezza appropriata, potrete verificarne il risultato dopo la pubblicazione allargando o restringendo col mouse la finestra del vostro browser)

 

3) Video e Audio HTML5 (tasti sopra nella barra Editor)

Utilizzando questi tasti potrete utiilizzare il nuovo standard HTML5 utlìilizzato dai server video come Youtube, Vimeo ecc., valido sia per i video in formato MP4 OGG e WebM che per gli audio OGG e MPEG: si aprirà una finestra nella quale potrete selezionare direttamente dalla vostra cartella personale del server il video o l'audio, o caricarne uno da mostrare.

Attenzione: per motivi di sicurezza e per risparmiare lo spazio il download di files sul server Nuovapoesia è limitato a 8 MB, che è tanto per un'immagine e può essere sufficiente per un audio, ma limita notevolmente i video, consentendo filmati di pochi secondi. Consigliamo quindi di usare le soluzioni precedenti per video di maggiori dimensioni.

Ecco qui sotto due esempi:

(IMPORTANTE: se usate questo sistema, la finestra vi imposterà una larghezza  e un'altezza standard - es- 400x300px - ma questo potrebbe procurarvi dei problemi nella vista sul cellulare. Anche qui il sistema cercherà di adattare la dimensione, ma vi consigliamo di modificare la larghezza in percentuale  - es 90% - e scrivere "auto" senza apici nell'altezza. Fate comunque sempre delle prove prima di decidere la soluzione da adottare.)

Audio(audio html5 con larghezza fissa non configurabile)

 

 

Video(video html5 con larghezza impostata a 100%)

 

 

Infine,  se avete problemi con i formati o la dimensione, potete utilizzare uno dei tanti convertitori gratuiti disponibili, come FreeMedia Converter che potete scaricare da QUI e che trovate anche nell'area download, ci sono anche comodi convertitori online come QUESTO, ma vi basterà una ricerca su Google per trovarne di ogni tipo.

 

Ricordate di cancellare sempre dal server files, immagini, audio e video non utilizzati. Ci aiuterete a mantenere lo spazio e il rendimento ottimale per tutti noi!

Leggi tutto...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.615 secondi
Powered by Nuovapoesia & Forum Kunena
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn