Sappiamo che è difficile comprendere che un sito anche sviluppato con cura come questo non può dotarsi di servers e softwares miliardari come un social globale, che lo stesso strapotere dei social ha un po' "addomesticato" la mente di tutti e che nessuno legge le pur brevi note scritte sotto l'editor di pubblicazione dei brani. In esse infatti si consiglia (in realtà si chiede) di non caricare immagini più grandi di 750x750px e più di 200kb. Il motivo è semplice: risparmiare lo spazio a disposizione e non rallentare il sito, problemi per superare i quali bisognerebbe pagare migliaia di euro per i programmi e per uno spazio hosting dedicato, non certo i circa 100 euro base che paghiamo adesso, più i vari extra di manutenzione ordinaria..
Peraltro non ha molto senso, con uno spazio di pubblicazione inferiore ai 1000 pixels, pubblicare immagini più grandi.
Ma purtroppo abbiamo riscontrato ultimamente l'inserimento di immagini grandissime quanto 2,3, 5 schermi, secondo il cattivo vezzo ormai acquisito di caricare foto fatte col cellulare ad alta definizione con dimensioni anche superiori ai 2/4 Megabytes. Il sito automaticamente le rimpicciolisce e ottimizza nella pubblicazione, ma non può cambiarne il peso e la grandezza nell'archivio, che resta quello originale.
Per questo motivo ci siamo trovati costretti a imporre il limite di caricamento di 1 Megabyte. Non avevamo alternative, perché il numero non è frazionabile, e l'alternativa a 1 era zero, cioè nessun caricamento.
Certi della vostra comprensione, vi invitiamo quindi a una maggiore attenzione e a ridurre le immagini superiori almeno ai 500k. Ci risparmierete così un grande lavoro di manutenzione per intervenire noi sulla grandezza delle immagini una ad una a mano direttamente sul server, nell'interesse di tutti.
Grazie
Lo Staff

  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0