nuovapoesia.com

Carabinieri eventi

Servizio RSS - Event offerto da www.carabinieri.it
  1. Il 15 ottobre 2020 è una data estremamente ricca di significati per tutta l’Arma: in questa data, esattamente cento anni fa, nasceva il V. Brig. M.O.V.M. “alla memoria” Salvo D'Acquisto, eroe della Benemerita, sacrificatosi a soli 23 per salvare la vita di ostaggi innocenti. In occasione della ricorrenza, la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze ha celebrato anche il centenario della propria Istituzione. Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Giulio Calvisi e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni Nistri, la cerimonia è iniziata col giuramento collettivo del 9° Corso Allievi Marescialli, proseguendo con la consegna del premio "Salvo  D'Acquisto", quest’anno dedicato ai militari deceduti nel corso dell’emergenza sanitaria, a testimonianza della fecondità dei valori di solidarietà e vicinanza alla popolazione civile. A seguire, sono stati presentati la moneta e il francobollo commemorativi del centenario di Istituzione della Scuola. Gli eventi celebrativi sono infine proseguiti nel pomeriggio con la presentazione del libro “Salvo D’Acquisto” di Rita Pomponio e l’inaugurazione dell’area museale presso l’Istituto.  
  2. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Arma dei Carabinieri hanno firmato un protocollo di intesa per avviare una collaborazione nel campo della formazione del rispettivo personale destinato a prestare servizio presso la rete diplomatico-consolare italiana. Il protocollo è stato firmato questo pomeriggio a Roma, presso il Comando Generale dell’Arma dal Segretario Generale del MAECI Amb. Elisabetta Belloni e dal Comandante Generale Gen. C.A. Giovanni Nistri. L’intesa prevede, da un lato, l’organizzazione da parte dell’Arma di moduli formativi, denominati Hostile Environment Awareness Training (HEAT), a beneficio del personale del MAECI in partenza per le nostre Ambasciate più a rischio. L’obiettivo è di fornire conoscenze di base utili per affrontare situazioni di pericolo (attentati, rapimenti, etc.) e orientarsi in ambienti difficili (nozioni di pronto soccorso, funzionamento di radio e telefoni satellitari, etc.). Dall’altro, il MAECI organizzerà a favore del personale dell’Arma destinato a garantire la sicurezza delle nostre Sedi all’estero dei seminari informativi sulla struttura e il funzionamento delle rappresentanze diplomatiche e consolari.
  3. 7 ottobre 1943: a Roma oltre 2.000 Carabinieri vengono catturati e deportati dai nazisti, convinti che l'Arma avrebbe potuto opporsi al rastrellamento degli ebrei, effettuato il successivo 16 ottobre. Su un bigliettino lanciato da un treno in corsa diretto in un campo di sterminio: "Siamo stati fatti prigionieri, i Carabinieri della Capitale, speriamo di ritornare presto, saluti da tutti." Quei Carabinieri, che non fecero più ritorno, sono stati oggi commemorati presso la caserma sede della Legione Allievi, alla presenza dei vertici dell’UCEI e della Comunità ebraica romana.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn