nuovapoesia.com Scrittori e Poeti del Web

nuovapoesia.com

1 1 1 1 1

Log in to rate the publication


Average satisfaction 5.00 (1 Vote)
Written by Nuovapoesia. Posted in Events and News on 02 Sep 2022.
Hot 3806 hits 0 favoureds

Il libro è disponibile da oggi su Amazon e prossimamente in tutti gli Stores e librerie. Per maggiori informazioni cliccate sull'immagine o al link sottostante.

https://www.amazon.it/dp/B0BCSF9XKJ

Aggiornamento 8/9/2022, da oggi ai prossimi 2/3 giorni è acquistabile in tutti gli stores:

https://www.youcanprint.it/nudo-di-poeta/b/c5cc9664-27ab-5059-ac75-f6633b9e5f42?

np.png

Con "Nudo di Poeta" si chiude il biennium terribilis di Cristiano Sias, che ha visto la pubblicazione di poesie nel cassetto, un poema epico, un romanzo "quasi omonimo" e lo studio storico-letterario bilingue su Nostradamus.


La poesia di Cristiano Sias ci sorprende sempre: dall'espressionismo istantaneo e la protesta a questa sorta di "nudismo poetico", non del corpo ma dello spirito, chi credeva di conoscerlo può trovarsi spiazzato nell'alternanza di versi liberi, rime in metrica e temi contrapposti, in un miscuglio di immagini che ricorda la confusione contaminata e contaminante del quotidiano.
La presa di posizione contro certe posizioni "letterarie", in cui abbonda e ridonda l'aggettivo "molto", nell'indifferenza della normalità essenziale, è però netta:
"In corrispondenza della voce Poesia leggo su Wikipedia che Il concetto di poesia oggi è molto diverso da quello dei modelli letterari; molta della poesia italiana contemporanea non rientra nelle forme e nella tradizione, e il consumo letterario è molto più orientato al romanzo e in generale alla prosa, spostando la poesia verso una posizione secondariaTrovo questa affermazione - che è più adatta a un post da social che a un serio sito enciclopedico, il quale dovrebbe evitare di mischiare arte e consumismo - estremamente vergognosa, oltre che offensiva. Sarebbe come dire, indipendentemente dal valore intrinseco, che una perla è in una posizione secondaria rispetto alla bigiotteria, perché gli adolescenti acquistano prevalentemente la seconda rispetto alla prima e sempre meno persone sono in grado di riconoscere una vera nella moltitudine di perle artificiali o d'allevamento. È certo peraltro che il giro d'affari del settore moda e accessori sia più pubblicizzato e superiore rispetto a quello delle perle.
Tutto questo è sciocco, e indicativo della società in cui viviamo, in cui ogni cosa diventa un bene di consumo, con l'ignoranza critica e culturale giunta a livelli mai così bassi. È quello che l’etica deviata di sistema cerca inutilmente di imporci, finendo regolarmente vittima di se stessa. Non si può vivere in un mondo di alberi senza foglie, mari piatti, montagne senza cime. Il tempo, sia in un secondo, sia in mille anni, non smetterà mai di insegnarci che l’uomo ha bisogno di riferimenti e comunicazione, non di venditori, imbonitori, padroni o tutori.
E anche se in troppi l’hanno offesa e tradita, umiliata e relegata in un angolo, la Poesia non sarà mai in una posizione secondaria. (C.Sias)".


Nuovapoesia

21 158 24

  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

About the Author Nuovapoesia

FaLang translation system by Faboba

If you like this site, considered to give even a small help for subsistence. Thank you



Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)
michela liked a comment on Tempo sospeso
Cristiano Sias liked a comment on L'assoluto
Carmelo liked a comment on Riflessione
Cristiano Sias commented on Riflessione
  • Online Users: 0
  • Offline Users: 54
  • Guests: 431
58 Users 742 Articles 1876453 Articles View Hits 20 Web Links

Thanks to Nuovapoesia

The latest news to Nuovapoesia on your desktop  Timeline

The latest news to Nuovapoesia on your desktop   Timeline