A un'occhiata superficiale può sembrare che non sia cambiato quasi nulla, ma invece è un cambiamento radicale: più semplice, sicura, snella, navigabile, sono state migliorate molte funzioni, riparate le immagini dove era necessario, soprattutto nella parte della presentazione delle opere e foto.

Ora se cliccate sull'immagine nel dettaglio "downloads" si aprirà l'immagine in grandezza naturale. Potrete usarla per conservare e/o condividere i vostri files, ebooks, pdf, doc, etc. e le immagini e/o quello che volete.

Per quanto riguarda le immagini vale sempre la raccomandazione di moderare la dimensione: 2 mega è certamente troppo e inutile (le foto con il cellulare sono sempre "esagerate"), 400/600k sono l'ottimale. Per le miniature (thumbnail) potete stare sotto i 100k. Allo scopo potrete usare la semplice utility gratuita Riot presente nell'area downloads. Aiutateci a risparmiare lo spazio.

Finora questo programma dei downloads non è stato molto utilizzato, ci auguriamo sia di vostro gradimento.

Buona navigazione.

Nel lavoro di allineamento del sito ai nuovi "standard" informatici e (sigh) alle nuove terribili regole del GDPR sulla privacy, abbiamo aggiornato il complesso programma che gestisce i commenti.

Non vi annoio con tutte le modifiche fatte, e in apparenza non vi sembrerà cambiato di molto, ma in realtà è un software completamente nuovo e per certi versi più gradevole e completo. Avrete soprattutto la completa gestione dei vostri commenti nell'area privata anche se abbiamo dovuto sacrificare qualche piccolo dettaglio.

Naturalmente è stata mia cura non farvi perdere nessuno degli oltre mille commenti già presentii e - trattandosi di un nuovo programma ancora in test - vi chiedo soltanto di segnalarmi eventuali anomalie di funzionamento o richieste di chiarimenti in merito.


Grazie e buona scrittura!

Sappiamo che è difficile comprendere che un sito anche sviluppato con cura come questo non può dotarsi di servers e softwares miliardari come un social globale, che lo stesso strapotere dei social ha un po' "addomesticato" la mente di tutti e che nessuno legge le pur brevi note scritte sotto l'editor di pubblicazione dei brani. In esse infatti si consiglia (in realtà si chiede) di non caricare immagini più grandi di 750x750px e più di 200kb. Il motivo è semplice: risparmiare lo spazio a disposizione e non rallentare il sito, problemi per superare i quali bisognerebbe pagare migliaia di euro per i programmi e per uno spazio hosting dedicato, non certo i circa 100 euro base che paghiamo adesso, più i vari extra di manutenzione ordinaria..
Peraltro non ha molto senso, con uno spazio di pubblicazione inferiore ai 1000 pixels, pubblicare immagini più grandi.
Ma purtroppo abbiamo riscontrato ultimamente l'inserimento di immagini grandissime quanto 2,3, 5 schermi, secondo il cattivo vezzo ormai acquisito di caricare foto fatte col cellulare ad alta definizione con dimensioni anche superiori ai 2/4 Megabytes. Il sito automaticamente le rimpicciolisce e ottimizza nella pubblicazione, ma non può cambiarne il peso e la grandezza nell'archivio, che resta quello originale.
Per questo motivo ci siamo trovati costretti a imporre il limite di caricamento di 1 Megabyte. Non avevamo alternative, perché il numero non è frazionabile, e l'alternativa a 1 era zero, cioè nessun caricamento.
Certi della vostra comprensione, vi invitiamo quindi a una maggiore attenzione e a ridurre le immagini superiori almeno ai 500k. Ci risparmierete così un grande lavoro di manutenzione per intervenire noi sulla grandezza delle immagini una ad una a mano direttamente sul server, nell'interesse di tutti.
Grazie
Lo Staff

Abbiamo avuto un attacco hacker che ha messo fuori uso il sito per 14 ore. Tanto c'è voluto per riparare i danni e proteggere il sito, ma ci siamo riusciti. A qualcuno forse dà fastidio la nostra voglia di libertà antisistema, ma invece di danneggiarci, dovreste difenderci  Se notate qualcosa che non funziona, ditemelo! Buona Nuovapoesia a tutti! laughing

P.S. ATTENZIONE, se avete un antivirus come Avast, invece di Defender antivirus, che continua a segnalarvi il blocco del sito, anche se è sicuro in https e pulito messo online dal provider, è solo perché ha messo il sito nella sua cache "lista nera". Il problema dovrebbe risolversi da solo in poche ore, ma è meglio segnalarlo nelle impostazioni dell'antivirus, togliendogli il blocco sui siti "https", cioè tutti quei siti dotati di certificato di sicurezza come Nuovapoesia, certificato che se i siti risultano infetti e hackerati viene subito disattivato e il sito messo in manutenzione e reso non accessibile in poco tempo dal server stesso.

Parlane nel Forum (2 risposte).

Chi di voi ha imparato come sia facile trascinare una qualunque immagine dal desktop nell'editor del brano che state pubblicando, non ha forse notato un tastino particolare dell'editor che ho semplificato per voi e che con altrettanta facilità vi permette cliccando sull'immagine di aprirla in una finestra modale: il pulsante "Modal".
Vi spiego come fare e vedrete che è facilissimo.
Immaginiamo di avere inserito l'immagine dentro lo spazio bianco dell'editor, per esempio l'immagine "upupa.jpg". Ora vi basta selezionarla col mouse cliccandoci sopra e poi cliccare sul pulsante "Modal"
Vi si aprirà una finestra come questa sotto.

Tutto quello che dovete fare è copiare l'indirizzo che si trova tra le virgolette dopo "src" nel campo testo e incollarlo nel campo URL (meglio se aggiungete una barra "/" prima dell'indirizzo, o anche "https://www.nuovapoesia.com/".

Poi cliccate su "Inserisci" e pubblicate il vostro brano come sempre.
Quello che succederà lo vedete cliccando sull'immagine qui sotto. Buon divertimento!

 

Parlane nel Forum (2 risposte).

Gli utenti di Nuovapoesia sono utenti speciali, quindi hanno dei permessi speciali, per esempio potete pubblicare direttamente sul sito senza l'autorizzazione di un moderatore, come avviene quasi dappertutto, social networks a parte, ma loro hanno tanti di quei robots stupidi che siamo ben lieti di evitare. Però, c'è un però, questi permessi fanno sì che se voi decidete di sospendere un brano, per eventuali correzioni, o di archiviarlo senza cestinarlo, perché potrebbe servirvi ancora in futuro, lo togliete come è giusto alla visibilità dei visitatori del sito ma rimane visibile agli autori registrati con gli stessi permessi in home page e nelle liste, con la scritta "sospeso" o "archiviato". Non è bellissimo. Per permettervi, se volete, di toglierlo alla visibilità anche lì, abbiamo dunque creato due categorie nascoste, "SOSPESI" e "ARCHIVIATI", dove vi basta spostare il brano sospeso o archiviato dalla voce di menu "Pubblica dove vuoi", presente nel menu principale e nella vostra area privata, e scegliere fra tutte le categorie. Il brano non sarà più visibile! Già, ma come fare poi a modificarlo e ripristinarlo? Semplice, andate nella vostra pagina personale, aspettate il caricamento e vi basta passare il mouse sul piccolo menu nidificato sulla destra per vedere e gestire i vostri brani sospesi e archiviati. Facile no?

sospesiarchiviati.png

Possiamo quasi dire con disincanto che siamo la nemesi allo specchio dell'uomo che invecchia. Il confronto è titanico ma noi invece di morire diventiamo ogni giorno più giovani e sani. Così abbiamo aggiornato le fondamenta della casa (il cms per i meno profani), dato un po' di colore alle mura e rinnovato mobili e elettrodomestici. Al giorno dei colori è stata affiancata la notte dei pensieri. È stato sostituito l'editor, migliorata la gestione delle immagini, aggiornato oltre la metà dei programmi, sistemato alcuni malfunzionamenti, e ci siamo anche rifatti un po' le sopraciglia. Non tutto si può aggiustare, non tutto si può cambiare. Poco traspare all'esterno, e molto ancora c'è da fare, ma "il cuore" batte già più forte, più resistente, sicuro e funzionale. In un mondo dove le rughe arrivano il giorno dopo la nascita non escludiamo neppure qualche anomalia, però sentivamo l'importanza di un segnale di presenza e continuità, con l'amore per la scrittura che ci ha sempre sostenuti anche quando..."in quel momento apparve la volpe". Così è la vita, come queste parole cominciate con una chiusura e finite con un inizio, preso a prestito da un bellissimo passaggio del piccolo principe. Il resto lo vedrete, lo farete, voi. Che possiate essere sempre principi, e principesse, dentro di voi.

Buona scrittura e un abbraccio a tutti.

(Cristiano per Nuovapoesia)

Abbiamo fatto delle modifiche alla Pagina personale di Nuovapoesia, snellendola e semplificandola un po’ per migliorare anche i tempi di accesso e poterla così anche condividere con maggiore semplicità. Non sto qui ad elencarvi tutti i piccoli dettagli su cui siamo intervenuti e che avrete modo di vedere man mano con l’utilizzo.  Vi diciamo soltanto che da adesso ogni brano pubblicato comparirà direttamente anche nella vostra Pagina, evitandovi di andarlo a cercare mella lista pubblicazioni e/o altrove. Resta la possibilità di pubblicare “solo sulla Pagina” se lo riterrete opportuno.

Vi segnaliamo inoltre di aver trovato alcuni problemi relativi alle immagini, ora risolti. Per esempio succedeva che l’immagine pubblicata non compariva bene e/o dapertutto.  Ricordiamoci che un sito come il nostro non è come Facebook che trasforma tutto quello che inserite. I sistemi operativi del server a cui ci appoggiamo, che non sono di nostra proprietà, non consentono infatti certe operazioni. Per esempio non amano le maiuscole e/o gli spazi o certi caratteri speciali nei link. Per limitare questi problemi vi invitiamo a pubblicare immagini e link sempre in minuscolo, nome e estensione, se per caso cioè avete un’immagine con nome per es. “La Mia @immagine.PNG”, rinominatela in “lamiaimmagine.png”. Eviterete così molti guai.

Ci auguriamo che le modifiche fatte siano di vostro gradimento e vi saremo grati se ci segnalerete ogni anomalia o problema, di funzionamento o impaginazione, che potreste incontrare. Grazie e ciao a tutti da Nuovapoesia.

Parlane nel Forum (1 risposte).

Dalle vostre pagine

FaLang translation system by Faboba
Ti piace Nuovapoesia?
A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto

La Poesia di Nostradamus

I libri Passato e FuturoI libri Passato e Futuro La Poesia di Nostradamus I libri NuovapoesiaI libri Nuovapoesia