nuovapoesia.com Scrittori e Poeti del Web

nuovapoesia.com

1 1 1 1 1

Accedi per votare il brano


Gradimento medio 0.00(Voti 0)
Scritto da Nuovapoesia. Pubblicato in Eventi e notizie il 06 Apr 2022.
Hot 1743 visualizzazioni 0 preferiti

 “A Nostradamus si può far dire quello che si vuole”, è una delle frasi più ricorrenti di alcuni critici, “Un cumulo di fumosità e vaneggiamenti”, uno dei commenti letti di recente più spietati, e insensibili verso chi a questo studio ha dedicato con serietà e impegno anni della propria vita.
Fra coloro che, quartina dopo quartina, si apprestano a seguire il difficile compito d’interpretare le profezie in esse contenute, anche solo dopo le analisi iniziali, i primi cinque o dieci dei brevi capitoli di questa avventura, ci sarà naturalmente ancora chi non sarà convinto della facoltà di Nostradamus di leggere nel futuro. Se lo pensiamo è perché anche noi apparteniamo alla schiera degli scettici, i più increduli e freddi nel giudicare, non facilmente influenzabili, che cominciarono a leggere le Centurie più per curiosità che per altro, e in maniera distaccata. Ci domandavamo come si potesse credere che fosse esistito un uomo fornito di un dono impossibile, che la ragione rifiutava, e come si potevano mai collegare profezie contenute in quartine stravaganti, scritto in un francese altrettanto strano, piene di termini incomprensibili, a fatti realmente accaduti, o che accadranno, e facenti parte degli eventi storici umani.
Da semplici appassionati della Storia, che leggevamo con lo stesso piacere di un libro di avventure, tra i primi a trovare da ridire su questa o quella interpretazione data da qualche esegeta, ci rendevamo però conto che la medesima profezia poteva forse attagliare meglio a qualche altro episodio o personaggio vissuto magari in un altro periodo di tempo, diverso da quello indicato, o in un altro punto geografico. La cosa cominciava così a prenderci nel suo ingranaggio, quasi inavvertitamente prima, con meraviglia poi. Da un semplice senso di curiosità e una partenza incredula e critica, un po’ per gioco, arrivammo quasi senza rendercene conto a ricrederci, cominciando col dubitare della nostra sicurezza che Nostradamus non avesse mai avuto il dono straordinario della veggenza. Come rifiutare a priori questa possibilità quando certi risolti anagrammi, persino certi personaggi del tempo corrente e fatti storici a noi contemporanei, vissuti di persona, troppo evidenti per poter essere male interpretati, richiamavano alla mente con certezza nomi e avvenimenti incontrovertibilmente predetti nelle quartine?
Combinazione? Sono troppe per poterle attribuire tutte al caso. O forse citazioni di fatti accaduti nell’antichità o tratti dai libri sacri o altro, che quest’uomo ripeteva convinto quale precursore del Vico, sicuro che si sarebbero ripetuti? In realtà certi fatti predetti sembrano tolti di sana pianta dai secoli antecedenti al sedicesimo, che è quello in cui visse Nostradamus. Ma cosa dobbiamo pensare dei nomi, citati spesso con precisione sbalorditiva, di personaggi vissuti posteriormente a lui di secoli, che non possono non portare allo stupore?
È certo, in apparenza non tutto sembra collimare con la storia. In una quartina dell’ultima centuria, la 10 /91, per esempio, è chiaramente predetto che nell’anno 1609 (anno futuro per Nostradamus) ci sarà l’elezione di un Papa maligno, e noi sappiamo che in tale anno non ci fu nessuna elezione del genere. Ma è davvero credibile che Nostradamus volesse proprio indicare tale anno, sfidando l’ira della Chiesa e dell’Inquisizione con una profezia chiaramente offensiva per il suo capo, dando per di più un anno così vicino al suo tempo? Siamo sicuri che voglia indicare un anno cristiano, e non magari un anno liturgico ancora di là da venire, oppure un anno ricavato da qualche computo speciale? Tutto è possibile.
Quest’uomo però non ha dato finora l’impressione di prevedere cose sbagliate, e se qualcosa sembra controversa è perché siamo noi a non essere nel giusto, noi che pretendiamo quasi con alterigia d’interpretare nel modo più esatto le sue quartine, dando ragione a chi scrive denigrazioni e offese come quelle citate in apertura. Ma qui non si è in politica, dove si scoprono le “parallele convergenti”, le “fermezze concilianti”, o “situazioni irreversibili”, e simili bestialità linguistiche. Qui o è bianco o è nero, o vero o falso, e l’interpretazione è giusta e convincente, o è sbagliata, e in questo caso non può sfuggire ai cultori della Storia, quella vera, con l’iniziale maiuscola, non quella manomessa e decurtata per esigenze di sistema e potere.
Quando una profezia è sbagliata, è l’esegeta a sbagliare, intendendo lo studioso serio, non i cantastorie che ormai proliferano e aiutano la critica negativa. Capita a volte di cadere nell’errata convinzione di aver districato con sicurezza la matassa di qualche quartina incomprensibile o quasi, mentre invece magari gli si è data un’interpretazione, per troppa fiducia in se stessi, senza un adeguato approfondimento storico, errori nei quali si può cadere per stanchezza, per mancanza di fonti, perché nessuno è perfetto, e nei quali non è escluso che possiamo essere caduti anche noi. E in tal caso chiediamo scusa al lettore. Quest’ultimo pertanto non deve fermarsi ad una fugace lettura, ma leggere e rileggere, cercando anche lui di penetrare nel profondo, fino a poter formulare una critica ponderata, favorevole o sfavorevole che sia.

Raffaele Sias

(Articolo tratto dalla presentazione della parte seconda del libro "Nostradamus e l'Italia" di prossima pubblicazione)

Pubblicazioni precedenti:


Nuovapoesia

21 158 24

  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Guarda tutti gli scritti di Nuovapoesia

FaLang translation system by Faboba

Se questo sito vi piace, considerate di dare anche un piccolissimo aiuto per il suo sostentamento. Grazie



A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto
C'è qualcosa che non sai come fare? Chiedi sul Forum! (Wozlee)
C'è qualcosa che non sai come fare? Chiedi sul Forum! (Wozlee)
A michela piace il commento su Tempo sospeso
A Cristiano Sias piace il commento su L'assoluto
A Carmelo piace il commento su Riflessione
Cristiano Sias ha commentato Riflessione
  • Utenti Online: 0
  • Utenti Offline: 54
  • Ospiti: 353
58 Utenti 742 Articoli 1899195 Visite agli articoli 20 Web Links

Grazie da Nuovapoesia

Le ultime novità di Nuovapoesia sul tuo desktop  Timeline

Le ultime novità di Nuovapoesia sul tuo desktop   Timeline